Verri digitale

Le Osservazioni sulla Tortura di Pietro Verri sono un testo centrale per lo studio delle varianti politiche in filologia d’autore. In questa sede si propone l’edizione critica digitale del testo in cui le varianti sono messe in evidenza grazie al visualizzatore EVT. Per accedere all’edizione cliccare qui.
L’edizione critica digitale si basa sul manoscritto autografo del testo conservato presso l’archivio Verri di Milano. È stata fondamentale per la messa a punto dell’edizione digitale l’esperienza dell’edizione cartacea pubblicata da Antenore nel 2018.

Per consultare l’edizione è necessario -come si farebbe per un’edizione critica tradizionale- leggere con attenzione le Indicazioni di Lettura. Il testo digitale, infatti, si presta a varie letture. Può essere semplicemente letto andando di pari passo con le immagini (ed. Interpretativa) o riflettendo sulle varianti d’autore (ed. Critica).

La possibilità di visualizzare le varianti, avendo a disposizione le immagini del manoscritto, rende evidente l’importanza della filologia d’autore anche per lo studio dei testi politici.
Si segnala anche un contributo ad accesso libero sul tema:

Margherita De Blasi, Dal romanzo della tortura ai Promessi Sposi. Manzoni lettore di Verri, in L’Italianistica oggi: ricerca e didattica Atti del XIX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Roma, 9-12 settembre 2015)
B. Alfonzetti, T. Cancro, V. Di Iasio, E. Pietrobon, Adi editore, Roma, 2017